Casi studio di Content Marketing [3 esempi]

Il content marketing è una forma di comunicazione applicata al marketing che risale alla fine del 1800. Il primo caso noto riguarda l’azienda americana John Deer che nel 1895 diede vita alla pubblicazione The Furrow realizzando di fatto la prima strategia conosciuta di marketing di contenuti.

3 casi studio reali di Content Marketing

John Deere – 1895

john deereFondata nel 1837 John Deere è un’azienda dell’Illinois che produce macchine agricole da lavoro. Nel 1895 decise di comunicare con clienti e potenziali clienti attraverso una pubblicazione cartacea. Nacque The Furrow. Lo scopo della pubblicazione era quello di fornire informazioni che aiutassero i lettori a ottenere di più dalle loro attività rurali. Uno strumento di utilità pratica e orientato al beneficio del lettore. Oggi la pubblicazione viene ancora pubblicata con regolarità ed è distribuita in oltre 40 paesi nel mondo.

Michelin – 1900

MichelinForse l’esempio più famoso di content marketing è quello della guida Michelin. Nata come aiuto per gli automobilisti aveva lo scopo di fornire loro informazioni utili su auto officine, punti ristoro e riferimenti utili ad affrontare il loro viaggio. Dopo la prima edizione del 1900 – stampata in 35.000 copie e distribuita gratuitamente – le successive vennero messe in vendita e ottennero un enorme successo di pubblico. Successo che le contraddistingue ancora oggi.

Jell-O – 1904

jell'oIl piccolo libretto di ricette inventato da Jell-o nel 1904 fu lo strumento utilizzato dai venditori porta a porta per guadagnarsi la fiducia dei clienti fornendo uno strumento utile. L’idea brillante trovò presto riscontro nei numeri portando il fatturato della famosa gelatina a crescere nel 1906 di oltre un milione di dollari!

 

N.B. sebbene sia difficile stabilire in che misura le strategie di content marketing applicate oltre 1 secolo fa da queste aziende, abbiano contribuito al successo che le ha condotte in salute fino ai giorni nostri, è innegabile che abbiano giovato di iniziative relativamente economiche e capaci allo stesso tempo di influenzare notevolmente il consumatore. Non a caso in tutti e 3 gli esempi si parla di attività di content marketing che – con le dovute modifiche – continuano a essere utilizzate dalle aziende in questione ancora oggi!

 

The following two tabs change content below.
Papà di Matilde e Ludovico. Aiuto aziende e professionisti a creare e utilizzare i contenuti come strumento di marketing online.

Parla alla tua mente

*