Bello il Content Marketing, ma i risultati? [Video]

risultati content marketingPorta più risultati una pubblicità o un contenuto? Il cliente è più propenso a comprare di fronte a un’offerta o quando lo aiuti con informazioni preziose?

È giusto farsi queste domande, anche se a volte è impossibile avere una comparazione oggettiva.

I contenuti producono risultati dal primo giorno, per vederli basta guardare nella direzione giusta.

Possiamo però individuare alcuni risultati oggettivi che un’attività di Content Marketing porta senza ombra di dubbio alle aziende che decidono di investire in questa direzione.

2 cose che i contenuti possono fare nell’immediato

1. Migliorano la comunicazione interna. Con dipendenti, collaboratori e partner commerciali. I contenuti diventano il veicolo per tutti quei messaggi che troppo spesso risultano poco chiari alle persone che all’interno dell’azienda ci lavorano (figuriamoci ai clienti). Questo si traduce in un miglioramento immediato della comunicazione su tutti i fronti (vendite comprese).

2. Comunicazione più chiara. Fare bene il tuo lavoro non significa saperlo comunicare. Creare contenuti (testo, video, audio) obbliga a formulare nel modo migliore il nostro pensiero aiutandoci a fare chiarezza con noi stessi. Accade la stessa cosa quando abbiamo la necessità di trasferire a qualcun altro le nostre competenze.

Quanto pagheresti per queste informazioni?

Inoltre il primo periodo di pubblicazione dei contenuti ci offre l’elemento più prezioso in assoluto: informazioni precise sui nostri clienti. Infatti, analizzando in modo scientifico il loro comportamento a contatto con i nostri contenuti, abbiamo accesso a una serie di informazioni che fotografano in modo chiaro cosa cerca il nostro cliente, a cosa è più sensibile, dove è disponibile a investire il suo tempo e dove invece non è disposto a perdere nemmeno un secondo. Informazioni tutt’altro che trascurabili se vogliamo rendere precisa ed efficace ogni nostra azione di marketing.

Insomma, nei primi mesi sono molti e consistenti i risultati che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Si tratta di risultati ben più importanti di qualche vendita in crescita nel report mensile. Si tratta di costruire le fondamenta di un sistema che può accendere una calamità molto più potente delle promozioni basate sul prezzo.

Quelle promozioni che a prima vista danno risultati dal primo giorno, ma non costruiscono nulla per il futuro del nostro business.

→ Ne parlo nel mio ultimo libro dedicato al marketing di contenuti [Scarica GRATIS l’anteprima]

The following two tabs change content below.
Papà di Matilde e Ludovico. Aiuto aziende e professionisti a creare e utilizzare i contenuti come strumento di marketing online.

Parla alla tua mente

*

[Webinar Gratuito]
[Webinar Gratuito]