Perché i tuoi contenuti non funzionano? [Video]

contenuti non funzionanoPubblicare contenuti validi non basta. Accade molto spesso che blog aziendali e attività sui social media in genere non si traducano per l’azienda in risultati senza che però questo dipenda dal valore dei contenuti pubblicati.

Cosa è andato storto con i contenuti?

In questo situazioni ho individuato 3 problematiche comuni che impediscono anche ai contenuti migliori di generare il risultato sperato dall’azienda.

1. Mancanza di chiamata all’azione

Sono contenuti validi ma non dicono al cliente cosa DEVE fare. Qui perdiamo per strada tanti potenziali clienti che ci avrebbero seguito senza problemi.

2. Non sono inseriti in una strategia di marketing

Non rappresentano nessuno degli step vitali che il cliente compie online avvicinandosi all’azienda e così diventano inutili.

3. Prodotti esternamente senza contatti con il marketing dell’azienda

In questo caso il contenuto è al pari della macchinetta del caffé o dell’impresa di pulizie. Gestito con un appalto vinto da chi ha fatto il prezzo migliore. In queste situazioni non solo manca il risultato, ma il messaggio di questi contenuti potrebbe essere anche in contraddizione con quello che comunica il marketing dell’azienda. Un bel cortocircuito nel cervello del cliente.

 

Formazione Content Marketing

 

Non chiamarlo Content Marketing

In queste 3 situazioni non è Content Marketing quello che stai facendo, anche in presenza di contenuti validi è più corretto parlare di informazioni, narrativa, giornalismo, istruzioni per l’uso ecc

Infatti se al contenuto non è associata un’azione di marketing chiara e una strategia, i risultati non arriveranno.

La soluzione per ottenere risultati

Inserisci la produzione di contenuti all’interno della strategia di marketing, non delegare e non sottovalutare il loro potenziale. Solo così potrai ottenere i risultati sperati.

P.S. Sì, funziona.

→ Ne parlo nel mio ultimo libro dedicato al marketing di contenuti [Scarica l’anteprima QUI]

The following two tabs change content below.
Papà di Matilde e Ludovico. Aiuto aziende e professionisti a creare e utilizzare i contenuti come strumento di marketing online.

Parla alla tua mente

*

[Webinar Gratuito]
[Webinar Gratuito]