#116 Imparare a comunicare da Alessandro Proto [intervista]

43 Condivisioni


Da Alessandro Proto possiamo imparare tutti a comunicare meglio. Alcuni lo hanno capito, altri non lo ammetteranno mai. Questo perché Alessandro Proto conosce bene la comunicazione e sa come usarla per generare risultati. Ne sono prova le reazioni che suscita ogni suo contenuto: rabbia, indignazione, ma anche stima o ammirazione. Mai indifferenza.

Le finalità che vuole perseguire non sono oggetto del mio interesse. Le mie riflessioni si fermano al suo utilizzo della parola scritta, al rapporto con i media e agli elementi che rendono un messaggio credibile e degno di fiducia agli occhi dell’utente.

Per questo l’ho contattato per proporgli un’intervista e quello che ne è uscito è un’intervista video di oltre 30 minuti.

Sarei bugiardo se dicessi di non aver imparato nulla di utile da Alessandro Proto, sarò oggettivo nel dirti che ho appreso più da lui che da molti dei libri che ho letto sul tema marketing e comunicazione.

Tutti possono imparare qualcosa di utile dalla sua testimonianza, ma non considero il suo approccio un modello di comunicazione da seguire a priori anche perché è difficilmente replicabile.

Il Fattore Proto però, nelle giuste dosi, può aiutare professionisti e imprese a comunicare senza quella pesantezza che sta uccidendo anche le aziende più sane, quel rincoglionimento soffocante che appiattisce ogni messaggio rendendo tutti uguali (e invisibili).

 

In questa puntata…

1.06’’ Il libro “Io sono l’impostore” di Alessandro Proto e Andrea Sceresini
2.54’’ La triangolazione tra contenuto, comunicazione sui media e utente finale
3.54’’ L’approccio con i media di Alessandro Proto
7.41’’ L’inizio della sua carriera
11.01’’ L’importanza di uscire dagli schemi classici della comunicazione
14.34’’ Perché la comunicazione non è un elemento delegabile
17.54’’ La capacità di distinguersi nel messaggio per farsi leggere
20.32’’ La comunicazione dei politici
23.07’’ Le reazioni di Alessandro alle provocazioni
25.53’’ Costruire un rapporto di fiducia con i clienti
26.43’’ Perché gli utenti decidono di rivolgersi ad Alessandro nonostante il suo trascorso
28.50’’ Con le parole è possibile creare una percezione di verità assoluta
31.23’’ Le nuove attività di Alessandro Proto con Proto Enterprise

 

*aggiornamento 23 Aprile 2019

A distanza di 6 mesi dalla pubblicazione di questa intervista, la presenza social di Alessandro Proto si è ulteriormente consolidata toccando anche Instagram dove oggi è presente con il suo account ufficiale @alessandroprotoreal Il seguito generato su Linkedin e Instagram è frutto di un’attività di contenuti costante che dalla semplice parola scritta dei comunicati stampa è passata alle immagini e ai video.

Di comunicati stampa, social e video abbiamo potuto parlare con Alessandro Proto il 15 Ottobre 2018 quando è stato ospite della giornata di aula di Content Marketing Academy e di fronte a oltre 100 imprenditori e professionisti ha ripercorso alcuni momenti significativi della sua carriera, analizzando passo passo l’utilizzo dei contenuti e il peso che hanno avuto nella sua storia professionale.

 

*illustrazione di Cristiano Guerra per TheBrandDesigner.com 


podcast itunes

Ascolta questa puntata su iTunes Music Store, iscriviti e lascia la tua recensione.

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

43 Condivisioni