Come allontanare clienti non in target grazie ai contenuti

5 Condivisioni

I contenuti servono per avvicinare clienti.
In realtà esiste un rovescio della medaglia: i contenuti servono anche per allontanare una categoria particolare di clienti, quelli fuori target.

*questo video contiene una delle note audio pubblicate sul canale Telegram di Content Marketing Italia

Bisogna iniziare a comunicare

Se non comunichi i clienti non potranno sapere chi sei. Quindi non si avvicineranno a te per le tue opinioni e al tempo stesso non si allontaneranno da te per ciò che comunichi. In questo modo ogni contatto sarà generato dal caso, dalla circostanza, dal prezzo basso e altri fattori che non definiscono davvero la tua offerta.

Senza contenuti però non puoi ottenere un cliente reale: un cliente si definisce tale non semplicemente per l’acquisto che compie, ma quando la sua scelta avviene in maniera consapevole.

Vista in questo modo, il fatto che alcuni clienti si allontanino è da considerare un fatto positivo, perché sono quelli che non la vedono come noi e che ci creerebbero problemi al momento della relazione.

Rifiutare i soldi di un cliente è una bestemmia

Per molti questa visione è lontana dalla realtà, perché l’idea di allontanare qualcuno che potrebbe darci dei soldi è inconcepibile.
Pensa allora a tutte le volte che ti sei pentito di aver preso un cliente o di aver accettato un lavoro. Avresti potuto evitare queste situazioni solo grazie ad una buona comunicazione.
Ogni cliente problematico costa molto più di ciò che ti fa guadagnare:
– telefonate inutili
– stress
– tempo perso
– tensioni con i tuoi collaboratori
– buoni clienti trascurati

Tutto questo genera un danno incalcolabile e avviene per una ragione molto semplice: le persone si sono avvicinate senza conoscerci.

Non esistono clienti sgradevoli

La relazione azienda cliente è un matrimonio e come tale va gestito. Non esistono clienti sgradevoli o aziende da evitare, esistono elementi di compatibilità ed elementi di incompatibilità. Comunicare con contenuti personali è il modo per rendere espliciti questi fattori senza dover pagare a spese nostre il caro prezzo di una relazione commerciale sbagliata.

Viviamo in un mondo dove la differenza non la fa più il prodotto ma la fanno le nostre idee e la relazione che vogliamo instaurare con i clienti.
Ne consegue che agli occhi del mondo non siamo rappresentati dal nostro prodotto o dal nostro servizio, ma dai contenuti che utilizziamo per descrivere il nostro lavoro.

Quei contenuti devono contenere una forte carica magnetica che a seconda delle polarità avvicinerà o allontanerà i nostri interlocutori.

 

RISORSE PER CREARE CONTENUTI

Ogni mattina su Telegram condivido spunti per produrre contenuti [Unisciti al mio canale Telegram QUI]

Accedi ai miei contenuti riservati su Content Republic [Iscriviti QUI]

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

5 Condivisioni