#181 La forza dell’immagine

64 Condivisioni

La forza delle parole è immensa, ma l’immagine che le accompagna influenzerà sempre l’esito finale. Per questo in comunicazione è importante associare immagini e parole con criterio. Quindi, curare la nostra immagine fa parte al 100% di una strategia di contenuti perché il linguaggio visivo influenza il percepito che gli utenti avranno in merito alle parole che sceglieremo. Non bastano parole scritte o pronunciate bene, il vero rischio è quello di utilizzare un’immagine che trasmetta valori in contrasto col nostro messaggio.

In questa puntata Manuel Cacciatori e Cristiano Guerra – fondatori di BrandFace.it – spiegano come è possibile per professionisti e imprenditori creare un’immagine in linea con i propri valori e dare vita a un brand personale di successo.

In questa puntata…

2.40” Cosa è brandface.it e come Manuel e Cristiano hanno unito le loro competenze per creare un servizio unico.
In molti hanno compreso l’importanza dell’immagine, il problema è che spesso questa viene utilizzata in maniera istintiva, senza uno studio accurato.
Da questa mancanza è nata l’idea di Cristiano e Manuel di creare un servizio su misura per aiutare professionisti e imprenditori a fare Personal Branding utilizzando un’immagine progettata e realizzata con criteri precisi.

5.30” Cristiano si occupa di Brand Design, Manuel di fotografia e le loro competenze si sono unite per offrire un’attività che partendo dallo studio dell’immagine arriva alla realizzazione finale di un servizio fotografico.

7.45” Perché oggi è così importante un’analisi di immagine.
Tutte le aziende oggi hanno bisogno di comunicare. Nel mondo della fotografia la cosa importante non è più la qualità della foto a livello tecnico, ma ciò che quella foto comunica.
Spesso le persone fanno fatica a capire l’importanza della fase progettuale che sta dietro una foto. Lo scopo è quello di definire come trasmettere i valori di un professionista attraverso una fotografia.

In questa fase progettuale bisogna tenere conto di:
– composizione
– scelta della luce
– scelta stilistica

13.10” Spesso il problema è che le persone non sanno quali valori vogliono trasmettere, o – peggio ancora – non conoscono i valori che possiedono.
Lo studio dell’immagine viene però sottovalutato perché si pensa che una foto buona a livello tecnico sia perfetta.
In realtà, bisogna fare molta attenzione perché una fotografia, anche se tecnicamente valida, può comunicare i valori sbagliati e questo potrebbe generare confusione nei clienti.

18.40” La difficoltà di valutare noi stessi.
Valutare la propria immagine dall’esterno è molto difficile e la cosa migliore è quella di chiedere sempre un parere esterno, prendendo in considerazione anche punti di vista non tecnici.

19.50” Ogni persona avrà una percezione differente dell’immagine che vede, ecco perché è importante capire i loro punti di vista e andare ad aggiustare la nostra immagine anche in base a questi suggerimenti.

21.15” Il processo con cui BrandFace aiuta a costruire la propria identità.
Il primo step è quello di conoscere il cliente, capire insieme a lui i valori che desidera trasmettere all’esterno e decidere dove usare quella fotografia.
Un secondo studio viene fatto sull’interlocutore che vedrà quella fotografia e il contesto in cui sarà vista.
In base a questo studio si decide il modo in cui fotografare.

27.02” Il progetto di immagine fotografica per step:
1. individuare delle parole chiave
2. individuare gli obiettivi di immagine
3. definire lo stile/scheda tecnica
4. definire il concept (idea di base che genera l’immagine coordinata della persona)
5. definire la posa, l’atteggiamento e l’inquadratura

33.30” La ricerca iconografica è fondamentale per restare coerente con le linee guida scelte.
Inoltre, la maggior parte delle persone non ha consapevolezza di come appare agli occhi degli altri ed è quindi importante definire delle linee guida stabili.

39.20” È importante distinguere 2 brand: il brand della persona e il brand dell’azienda. Bisogna poi capire in che modo le due cose si sovrappongono e gestire questo delicato equilibrio.

 

[ll sito di Cristiano Guerra e Manuel Cacciatori]

 

Questa puntata è offerta da VideoMarketingforBusiness.net
Supervisione grafica di Cristiano Guerra per TheBrandDesigner.com


Ascolta Content Marketing Italia Show anche su:

podcast itunes

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

64 Condivisioni