#162 Il marketing delle piccole cose [come fare il culo agli sbruffoni]

47 Condivisioni

I record, i grandi numeri e le medaglie sono senza dubbio le argomentazioni preferite dalle aziende quando si tratta di comunicare. Quando si tratta di decidere quali argomenti trattare, mettere in mostra vittorie e successi è una tentazione a cui pochi riescono a resistere. L’idea è quella di portare là fuori un’immagine vincente, da eroi imbattibili.
Ne comprendo la dinamica, ma a dispetto delle intenzioni, il risultato tanto atteso non arriva.

Al contrario, i clienti in molti casi provano indifferenza nei confronti di queste argomentazioni, un po’ perché la cosa non tocca la loro sfera di problematiche e di conseguenza non si presenta come una soluzione – e un po’ perché essere premiati come azienda dell’anno alla fiera della brugola ha per il cliente finale un valore simbolico pari a zero.

Con questo approccio – ostentando vittorie e trofei – non si costruiscono relazioni con i clienti.

I clienti sono attratti dalle piccole cose che fanno parte della quotidianità. Le piccole cose hanno il potere di avvicinare l’utente a noi e di farlo immedesimare nelle nostre narrazioni.
Gli aspetti ordinari del nostro lavoro possono diventare un magnete molto più potente di qualsiasi record o titolo conseguito.
Inoltre, le piccole cose ci aiutano a descrivere il nostro lavoro per quello che è: il frutto del duro lavoro di un gruppo di esseri umani mortali.

In questa puntata ho approfondito il vero potere delle piccole cose come argomentazioni intelligenti per i nostri contenuti e come leva di marketing per avvicinare clienti interessati e fiduciosi del nostro messaggio.

In questa puntata…

3.36” La scelta delle argomentazioni in una strategia di contenuti.
Nella nostra testa la comunicazione vincente è quella che racconta i grandi successi.
Facciamo di tutto per apparire più grandi di quello che siamo davvero.
La verità è che una comunicazione di successo si costruisce con le piccole cose.

8.10” La comunicazione vincente è una comunicazione in grado di creare relazioni. I contenuti vincono solo quando riescono a creare una relazione vera con l’utente.

9.00” Sono le piccole cose ad essere il vero ingrediente magico nei contenuti. Grazie al loro potere attrattivo sono infatti capaci di costruire vere e proprie relazioni con gli utenti.

10.20” Perché ci ostiniamo a comunicare i nostri “successi”?
Pensiamo che i nostri utenti siano attratti dalle cose grandi e dai primati ottenuti. In realtà non è ciò di cui hanno bisogno.

11.16” Spesso i contenuti che vanno a sottolineare grandi successi si collocano lontani sulla linea del tempo. Questo tipo di comunicazione non attira le persone, che percepiranno quel contenuto staccato da loro perché troppo lontano.

18.50” Le persone hanno bisogno di un riferimento in cui immedesimarsi. Nei contenuti è importante essere precisi, ma soprattutto serve comunicare qualcosa che l’utente possa immaginare nella sua testa.

19.40” I vantaggi di impostare la comunicazione sulle piccole cose:
– Sono credibili.
– Generano fiducia.
– Generano immagini nella testa degli utenti.

24.27” La tendenza è quella di nascondere tutte le piccole cose, ma sono proprio queste che hanno il maggior potere attrattivo. Tutte le aziende di successo comunicano con piccoli elementi di quotidianità.

28.04” Per creare relazioni con i contenuti bisogna comunicare cose piccole e omettere tutti quegli elementi che apparentemente attribuiscono prestigio all’azienda, ma che in realtà allontanano l’utente.

29.10” Per comunicare le piccole cose serve coraggio perché l’azienda deve esporsi con la sua semplicità quando la tendenza sarebbe quella di cercare di apparire grandi e perfetti.

31.07 La realtà quotidiana offre innumerevoli spunti per descrivere il nostro lavoro e i nostri prodotti.
Prova a produrre contenuti che non raccontino semplicemente ciò che fai ogni giorno con il tuo lavoro, ma che parlino delle relazioni create con i tuoi clienti.

 

Questa puntata è offerta da VideoMarketingforBusiness.net
Supervisione grafica di Cristiano Guerra per TheBrandDesigner.com


Ascolta Content Marketing Italia Show anche su:

podcast itunes

 

 

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

47 Condivisioni