#174 Tutti i matrimoni hanno bisogno di contenuti

5 Condivisioni

Tutti i matrimoni hanno bisogno di essere coltivati per rimanere solidi, anche nel business. Infatti, il legame che esiste tra azienda e cliente è equiparabile a un vero e proprio matrimonio. Proposta, cerimonia, luna di miele…

Sta a noi decidere se si tratterà di un matrimonio felice o di un matrimonio doloroso. Le buone intenzioni non bastano, servono i fatti e i fatti di cui parliamo oggi sono i contenuti.

Nel matrimonio come nei rapporti commerciali esistono 4 motivi che portano una persona a tradire. Sono gli stessi in entrambe le situazioni.
In questa puntata li analizzo uno a uno e tenerli sempre in considerazione è l’unico modo per mantenere solido il matrimonio con i nostri clienti.

Anche questa volta, la soluzione è nei contenuti.

In questa puntata…

1.26” Quando l’azienda trova un nuovo cliente non si tratta di una semplice vendita, ma di un vero e proprio matrimonio.
Accade ogni volta che le finalità commerciali – vendere – sono accompagnate dalla chiara volontà di comunicare – creare relazioni. Succede quando all’attività di pura vendita si associano i contenuti.

I contenuti però, quando usati male, possono essere motivo di tradimento. È così che alcuni matrimoni smettono di esistere da un giorno all’altro. Le cose però non avvengono mai all’improvviso, sono sempre il frutto di situazioni che si trascinano nel tempo, ma di cui spesso non ci rendiamo conto.

4.08” Le 3 casistiche in cui un rapporto viene messo a rischio:
– l’insoddisfazione
– il presentarsi di un’opportunità
– le tentazioni
Più sono forti i nostri contenuti, minore il rischio di tradimento.

2.58” Quando azienda e cliente si sposano significa che hanno trovato un punto di unione soddisfacente. Questa relazione deve essere coltivata nel tempo, e crescendo non si baserà sulla sola transazione economica, ma su valori condivisi.

4.15” Il tradimento è dovuto a 4 fattori:

1. mancanza di comunicazione.
Nonostante azienda e cliente abbiano già un rapporto commerciale, la mancanza di comunicazione nel tempo può essere un grande elemento di insoddisfazione capace di allontanare il cliente.
La comunicazione deve essere costante e autentica.
Se tu non comunichi, il cliente troverà qualcun altro con cui farlo.
Le occasioni per comunicare con un cliente sono numerose e quando non bastano possiamo crearle da zero. Questo perché non parliamo di sconosciuti, ma di persone che hanno deciso di acquistare da noi.

2. carenza di attenzioni.
Percepiamo le attenzioni del prossimo quando ciò che ci dice parla di noi, dei nostri problemi e delle nostre esigenze. Quando avvertiamo questa sensazione ci sentiamo capiti e difficilmente abbandoniamo il posto in cui ci troviamo perché questi fattori ci fanno sentire al sicuro.

3. routine e mancanza di novità.
Il rapporto azienda-cliente si appiattisce nel momento in cui i contenuti restano gli stessi, non subiscono cioè cambiamenti nel tempo.
Come esseri umani, abbiamo continuamente bisogno di nuovi stimoli, per questo aggiungere elementi di novità alla comunicazione è importante.

4. mancanza di personalità.
Una comunicazione senza personalità è noiosa e le persone hanno bisogno di provare emozioni forti. Ecco perché solitamente una comunicazione con forte personalità vince rispetto a una con personalità debole.

20.10 Conquistare i clienti con coupon e sconti non è la soluzione per instaurare un matrimonio sano. O meglio, può essere sano solo nel momento in cui la comunicazione sarà basata sempre su questi elementi.
Impostando tutto su sconti e coupon, questi diventeranno per il cliente l’unico parametro di valutazione. La natura del cliente dipende anche da noi perché in parte la nostra comunicazione e le nostre politiche commerciali lo nutrono facendolo crescere. Pratiche di questo genere non ci permettono di ottenere clienti sani con cui costruire un matrimonio solido.

27.10” Per costruire un matrimonio, mantenerlo vivo nel tempo e allontanare ogni pericolo di infedeltà coniugale servono contenuti. Crearli rispettando i 4 punti elencati è la soluzione.

 

Questa puntata è offerta da VideoMarketingforBusiness.net
Supervisione grafica di Cristiano Guerra per TheBrandDesigner.com


Ascolta Content Marketing Italia Show anche su:

podcast itunes

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

5 Condivisioni