#157 Come fare il miglio extra nel Content Marketing

1 Condivisioni

Non basta dare più di quanto richiesto, dobbiamo dare più di quanto le persone possano aspettarsi. Ecco cosa è il miglio extra nel Content Marketing. Significa andare oltre alle aspettative.

Se in certi settori può sembrare “facile” sopravvivere con contenuti mediocri, in un mondo dove la competizione diventa sempre più alta il mio consiglio è quello di cominciare già oggi a percorrere una distanza extra grazie ai contenuti.

Trasforma la tua comunicazione in un’opera d’arte. Solo così potrai diventare unico. È una caratteristica intoccabile e ti renderà invincibile.

In questa puntata…

3.38” Il miglio extra nel Content Marketing fa riferimento allo spazio da colmare per portare i clienti a una scelta consapevole di acquisto. Lavoriamo quindi per andare a colmare quello spazio che da soli non possono riempire.

5.30” Oggi per qualsiasi domanda esiste già una risposta che l’utente può trovare facilmente. L’obiettivo è quello di essere la risposta più completa e facile da comprendere.

8.02” Un consiglio: non adagiarti con il modello di comunicazione che stai utilizzando in questo momento – anche se funziona. Sono sempre di più le aziende che si stanno muovendo in questa direzione ed è importante essere sempre un passo avanti.

9.25” “L’effetto wow” che provano i clienti di fronte a un contenuto si presenta solo quando trovano qualcosa di inaspettato. Qualcosa che per loro non era nemmeno ipotizzabile.

9.58” Per percorrere il miglio extra non possiamo dimenticarci dei “compitini” che qualsiasi azienda dovrebbe fare per comunicare bene:
– comunicare in modo chiaro
– fornire informazioni complete
– rispondere a tutte le domande che gli vengono poste
– utilizzare sensibilità e umanizzazione nei contenuti
Tutte queste attività richiedono un grande impegno. È però fondamentale dedicargli del tempo perché il mercato della comunicazione diventa sempre più competitivo.

12.50” Migliorare nella comunicazione non significa correggere un refuso o scrivere un contenuto più lungo. Il miglio extra arriva nel momento in cui riusciamo a fare davvero la differenza.

13.14” Due binari che si possono percorrere per fare la differenza con i contenuti: la forma e la sostanza. In entrambi i binari sono presenti diverse attività che ti aiuteranno a percorrere il miglio extra. La scelta tra i due dipende dal contesto in cui ti trovi.

14.46” Il primo binario: la sostanza.
Sostanza significa offrire più informazioni degli altri in termini quantitativi. Dove gli altri non comunicano ci sarai tu, con risposte che nessun altro ha fornito.
Un’altra opzione su questo binario è quella di offrire delle informazioni diverse. Questo scenario si apre solo nel momento in cui abbiamo delle fonti diverse da quelle usate dai competitor.

31.18” Il secondo binario: la forma.
3 elementi che fanno parte di questo binario:
sintesi: la capacità di dire le stesse cose in meno tempo. Oggi il tempo è il valore più prezioso delle persone. Se percepiscono di averne risparmiato grazie a noi saranno soddisfatte.
formato: significa trovare un formato diverso da quello adottato dai tuoi competitor. Anche se il contenuto resta lo stesso le persone ci percepiranno più innovativi.
format: fa riferimento al tono utilizzato nella comunicazione. È una scelta stilistica utile per differenziarsi.

 

Questa puntata è offerta da VideoMarketingforBusiness.net
Supervisione grafica di Cristiano Guerra per TheBrandDesigner.com


Ascolta Content Marketing Italia Show anche su:

podcast itunes

 

 

The following two tabs change content below.
Adoro le aziende che vogliono comunicare in prima persona. Con loro sono disposto a compiere un miglio extra per aiutarle a creare quei contenuti che i clienti vedono come soluzioni preziose.

Ultimi post di Alessio Beltrami (vedi tutti)

1 Condivisioni